Fino a qualche anno fa il locale era veramente molto piccolo e l'unica sala era stretta e sempre affollata.
La piccola cucina sorprendeva però sempre con le sue gustose specialità di pesce e con la ricchezza dei suoi piatti dalla forte impronta siciliana.
Il forno che d'inverno scalda i clienti infreddoliti che entrano nel locale, ha sempre sfornato ottime pizze, che si possono gustare anche a pranzo a prezzi sempre interessanti.
Un paio di anni fa il locale ha guadagnato altre due sale decisamente spaziose, sacrificando il suo aspetto naif in cambio di una pennellata di colore dal sapore volutamente kitch...
Nella nuova sala grande, ci accoglie un grande tromp l'oeil che raffigura
Ordinate una bottiglia di vino profumato e fatevi spiegare le sorprese del menù dalla sempre presente Maria, il cui
sorriso non dimenticherete tanto facilmente.
Se decidete di concedervi un antipasto, non potete non gustare le panelle, un parente stretto della farinata, che viene fritto un attimo prima di essere servito, per essere gustato molto, molto caldo. Si accompagna in modo delizioso con l'insalata fresca, ma gli abbinamenti possibili sono moltissimi.
La Pasta al Cartoccio è un classico delle cene all'Isola del Gusto ed anche il servizio che viene offerto ai clienti è di sicuro effetto: la pentola coperta dal velo di pasta viene portato al tavolo e tutte le fasi di preparazione delle porzioni viene presentato agli ospiti passo a passo.
La coreografia è simile per i piatti di pesce che vengono sempre spinati a cucchiaio davanti ai vostri occhi.
In una cena recente, una cara amica giapponese ha ripreso tutta l'attività di preparazione dei piatti, mentre il cameriere sfoggiava sorrisi da antologia... una scena assolutamente memorabile.
E' il pesce a farla da padrone: Lillo che solo a tarda serata esce dalla sua cucina, è un vero maestro in questo campo e spesso pur di averlo freschissimo, finita la serata si precipita in Liguria ad aspettare il rientro dei pescherecci.
Assolutamente memorabile la sua frittura di pesce, sempre leggerissima, o il pesce al forno, il cui arrivo in tavola, riesce a zittire anche le compagnie più rumorose.
I prezzi sono molto vari, visto la grande scelta offerta, ma raramente al momento del conto si hanno brutte sorprese: si passa dai 10/15 euro per un veloce menù a base di pizza, per arrivare fino ai 30 euro circa per una bella cenetta a base di pesce.
L'ISOLA DEL GUSTO
Via Monginevro 75 - Torino (TO)
Tel. 011.389711
1 commento:
Nel nome del locale viene spesso inserito un "DIS"; a voi scoprire dove... ma vi assicuro che e' un semplice gioco di parole che nulla ha a che vedere con il livello culinario del locale. Peccato per l'assenza del pane di grano duro (giuggiulena d'obbligo) che accoppiata alle panelle riprodurrebbe in toto il tradizionale piatto palermitano.
Infine una nota di demerito per qualche cameriere del locale... Sfuggono spesso espressioni che lasciano allibito o come nel nostro caso diventano parte del gergo quotiano... Alla domanda: Che dolce c'e'? Un "insomma... non c'e' tanto" non lo accettiamo neanche quali abituè del locale.
Volevo scherzare gli abili scrittori di questo blog e mi trovo a riportare seriosi commenti culinari... Continua così Lucignolo! (A quando la sezione audio? Senza il tuo nick non si puo' comprendere...)
Posta un commento