lunedì 19 novembre 2012
Bocciofila Nizza
Ci sono locali con cui è facile entrare in sintonia, dove ci si sente a casa propria. Il personale ti accoglie con il sorriso di chi ti rivede con piacere e la cucina non ti delude mai. Sono posti dove recarsi con gli amici più fidati in una serata qualsiasi ed uscire con la piacevole sensazione di aver trascorso un momento speciale.
Faccio fatica a ricordare la prima volta che ho mangiato alla Bocciofila Nizza, ma si tratta di tanti tanti anni fa. Ovviamente da allora il locale ha cambiato molte volte gestione, ma ha sempre mantenuto il suo carattere fatto di semplicità e genuinità. Negli anni alle due storiche sale, spoglie ed essenziali come si addice ad una tipica bocciofila, è stato aggiunto uno splendido dehor, una vera oasi di pace nelle calde notte estive. La semplicità è la vera costante, ai tavoli è facile vedere gruppi di anziani signori che si accaniscono in infinite partite di carte, mentre bande di ragazzini corrono per la sala. Se dovete fare colpo sulla ragazza dei vostri sogni, avete probabilmente sbagliato locale, oppure siete così incrollabilmente certi delle vostre doti, da meritarvi tutta la mia ammirazione.
All'ingresso si viene spesso accolti dai gemiti della splendida Noemi.
Noemi è la bimba di Sibilla e Luigi, i gestori del locale ed i suoi occhi sono tanto svegli e birichini, da far immaginare un futuro complicato per i suoi genitori...
I tavoli sono veramente semplici, la tovaglia è di carta, ma appena aperto il menù si solleva sempre un brusio stupito. La scelta è varia e le alternative di pesce sempre allettanti. Se poi volete fidarvi di Luigi ogni giorno è previsto un menù fisso a prezzo speciale, ed intendo speciale per davvero.
Volendo esagerare, cosa che a me capita spesso, concedetevi degli spaghetti alla chitarra, seguiti da una frittura di pesce. Di sicuro non ve ne pentirete, nemmeno al momento del conto.
Nella stagione calda, quando è d'obbligo mangiare all'aperto, il locale acquista un aspetto veramente suggestivo. Il dehor di cui abbiamo parlato è racchiuso nel verde e garantisce cenette sempre piacevoli. Ci sono volte che, complice il profumo di pesce fresco che arriva dalla cucina, si ha la curiosa sensazione di essere in un ristorante di mare. A completare il quadro ci sono le simpatiche cameriere dalla pazienza infinita che sopportano ormai da tempo la nostra rumorosa presenza, senza mai lamentarsi. A fine pasto gli amanti delle fumate impegnative, possono accomodarsi sui tavolini appartati per gustarsi un bel sigaro senza disturbare gli altri commensali.
Circa una volta al mese, vengono organizzati eventi speciali con menù irresistibili. Tanto per fare un esempio, l'ultima volta si potevano gustare paella di pesce e deliziose cozze alla marinara. Lasciate il vostro numero al bancone ed un SMS vi avviserà sempre per tempo.
In questo periodo di mercati turbolenti e spread nefasti, non possiamo non parlare dei prezzi, ed è un piacere farlo. Raramente si spende più che in pizzeria e quando succede è per colpa di chi ha voluto battere impegnativi record gastronomici ed etilici.
Chissà perchè nella compagnia che frequento, questo capita con una frequenza davvero sorprendente.
Bocciofila Nizza
Via Ventimiglia, 61/A
10127 - Torino (TO)
Tel: 011 6635949
By Lucignolo alle 19:42 1 commenti
Iscriviti a:
Post (Atom)