Daniela ci accoglie, con la sua caratteristica voce flautata.
Sulla destra, in una piccola stanza sono disponibile per i soci due tavoli da calcio-balilla e spesso si assiste ad infuocate competizioni tra maschi in jeans e ragazze in abito lungo.
Dopo anni di lavoro questo simpatico circolo ha sviluppato una personalità molto spiccata ed uno stile assolutamente personale. Il circolo culturale vanta anche mostre fotografiche e di disegno. Non mancano neppure iniziative teatrali e si sussurra di un futuro cineforum che presenterà commedie di ieri e di oggi.
Roberto, che dirige la cucina, ha ideato una serie di gustose proposte adatte a tutti i palati, garantendo una serata che ricorderete a lungo.
Coccolati dai profumi delle portate ci godiamo l'aperitivo al bancone, accompagnato da fragranti tigelle.
I tavoli sono tutti molto graziosi. E' possibile scegliere la saletta superiore rallegrata da piacevoli affreschi oppure, per le tavolate numerose, la tavernetta rustica.
In estate viene aperto un fresco dehor interno, riparato da una pergola veramente splendida... chiedete una candela per illuminare la vostra cena e l'effetto "seratina romantica" è garantito.
Non perdete tempo a leggere la stringata carta dei vini. Vi verrà sicuramente consigliato il vino adatto e di certo non dovrete pentirvi della scelta.
Gli antipasti della casa sono già un ottimo motivo per scegliere questo locale: vi verrà servito un piatto ricchissimo di lecornie irresistibili: croccanti peperoni al forno, lardo profumato, tomini freschissimi, affettati delicati e sorprendenti vol au vent ai funghi.
A seconda della stagione nuovi gusti si sostituiscono a quelli abituali.
Un trucco che uso spesso è quello di decantare a gran voce la specialità che ho apprezzato maggiormente: Daniela è dotata di un cuore d'oro ed...in men che si dica, il bis è assicurato.
Le signorine a questo punto sono sazie e chiedono il dolce, i cavalieri possono invece dimostrare il loro valore scegliendo uno dei primi proposti, le chicche della nonna sono memorabili, i tagliolini ai funghi semplicemente da antologia.
Se proprio avete deciso di dedicare la serata per abbuffarvi senza pietà, sappiate che Roberto è un vero maestro nei piatti di carne: non ricordo uno stinco buono come quello servito qualche mese fa durante una memorabile serata al Circolo De Amicis.
Degno di nota i filetto di angus, che non sfigurerebbe nei migliori locali di Buenos Aires e non da meno la salsiccia con patate (ma richiede un doppio giro di amari).
Terminate la cena con uno sgroppino che vi rinfrescherà anche lo spirito.
Alla cassa l'ultima piacevole sorpresa, anche le persone dotate di appetiti pantagruelici fanno fatica a superare i 30 euro di spesa... e per aiutare la digestione potete sempre sfidare la vostra dama ad una partita di calcio-balilla.
Circolo ARCI Edmondo De Amicis
C.so Casale 134 Torino
tel. 0118191422