lunedì 30 luglio 2007

Circolo ARCI Edmondo De Amicis


Daniela ci accoglie, con la sua caratteristica voce flautata.



Sulla destra, in una piccola stanza sono disponibile per i soci due tavoli da calcio-balilla e spesso si assiste ad infuocate competizioni tra maschi in jeans e ragazze in abito lungo.

Dopo anni di lavoro questo simpatico circolo ha sviluppato una personalità molto spiccata ed uno stile assolutamente personale. Il circolo culturale vanta anche mostre fotografiche e di disegno. Non mancano neppure iniziative teatrali e si sussurra di un futuro cineforum che presenterà commedie di ieri e di oggi.

Roberto, che dirige la cucina, ha ideato una serie di gustose proposte adatte a tutti i palati, garantendo una serata che ricorderete a lungo.
Coccolati dai profumi delle portate ci godiamo l'aperitivo al bancone, accompagnato da fragranti tigelle.

I tavoli sono tutti molto graziosi. E' possibile scegliere la saletta superiore rallegrata da piacevoli affreschi oppure, per le tavolate numerose, la tavernetta rustica.
In estate viene aperto un fresco dehor interno, riparato da una pergola veramente splendida... chiedete una candela per illuminare la vostra cena e l'effetto "seratina romantica" è garantito.

Non perdete tempo a leggere la stringata carta dei vini. Vi verrà sicuramente consigliato il vino adatto e di certo non dovrete pentirvi della scelta.

Gli antipasti della casa sono già un ottimo motivo per scegliere questo locale: vi verrà servito un piatto ricchissimo di lecornie irresistibili: croccanti peperoni al forno, lardo profumato, tomini freschissimi, affettati delicati e sorprendenti vol au vent ai funghi.
A seconda della stagione nuovi gusti si sostituiscono a quelli abituali.
Un trucco che uso spesso è quello di decantare a gran voce la specialità che ho apprezzato maggiormente: Daniela è dotata di un cuore d'oro ed...in men che si dica, il bis è assicurato.

Le signorine a questo punto sono sazie e chiedono il dolce, i cavalieri possono invece dimostrare il loro valore scegliendo uno dei primi proposti, le chicche della nonna sono memorabili, i tagliolini ai funghi semplicemente da antologia.

Se proprio avete deciso di dedicare la serata per abbuffarvi senza pietà, sappiate che Roberto è un vero maestro nei piatti di carne: non ricordo uno stinco buono come quello servito qualche mese fa durante una memorabile serata al Circolo De Amicis.
Degno di nota i filetto di angus, che non sfigurerebbe nei migliori locali di Buenos Aires e non da meno la salsiccia con patate (ma richiede un doppio giro di amari).
Terminate la cena con uno sgroppino che vi rinfrescherà anche lo spirito.

Alla cassa l'ultima piacevole sorpresa, anche le persone dotate di appetiti pantagruelici fanno fatica a superare i 30 euro di spesa... e per aiutare la digestione potete sempre sfidare la vostra dama ad una partita di calcio-balilla.


Circolo ARCI Edmondo De Amicis
C.so Casale 134 Torino
tel. 0118191422

Ristorante Ponte Barra

Appena si entra nel locale, salta all'occhio il bancone da bar che ci accoglie, dando una simpatica
atmosfera di trattoria di paese.

La sensazione è quella di essere in un locale sospeso nel tempo, nulla è infatti concesso alla moda, tutto è assolutamente autentico,
forse non di gusto raffinato, ma la fuffa viene da sempre tenuta ben lontana.

Anche la sala è decisamente rustica ma piacevole ed il servizio sempre attento e mai invadente.
Il locale è adatto per le coppie, ma si trovano spesso allegre compagnie di tutte le età.
Tutto è sempre decisamente discreto, raramente si sentono ospiti chiassosi anche quando la sala è piena.

La cucina presenta piatti della tradizione piemontese ed eccelle negli antipasti, sempre freschissimi.
La carta dei vini è abbastanza ricca ed il ventaglio di prezzi proposti, permette una scelta adatta a tutte le tasche.

In estate è possibile cenare nel cortile interno,caratterizzato da luci soffuse e da zanzare killer.
Presentatevi con una bella ragazza generosamente svestita.
Sarà lei a subire orribili punture, mentre voi potrete tranquillamente gustare piattini prelibati.
Inoltre a fine serata, potrete offrirvi per spalmare pomate lenitive ;-)


RISTORANTE PONTE BARRA
10132 Torino (TO) - 308, c. Casale
tel: 011 8980187 - fax: 011 8980187

giovedì 26 luglio 2007

Perche' questo blog...

Questo blog e' nato dalla voglia di rendervi partecipi delle nostre scorrerie culinarie in quei di Torino e dintorni.
L'intenzione non e' quella di recensire i migliori locali , ma quelli che ci piacciono di più.
Non necessariamente baderemo alla qualita' del cibo, pur sempre importante, ma al "feeling" che il locale ci comunica, alla simpatia dei gestori ed alla bellezza delle cameriere ;).

Quello che vogliamo proporre è un diverso approccio alla scelta del locale dove cenare.
Perchè negarsi una serata piacevole tra gente allegra, solo perchè il vino non è di primissima qualità o perchè la ricetta dell quiche non è quella proposta dalle riviste di culinaria?

Se vi riconoscete in questo modo di mangiare (e di vivere) partecipate al nostro blog e aiutateci a scovare locali piacevoli dove passare allegramente il tempo.

mercoledì 25 luglio 2007

Test template.

Saremo presto online.